Nel 2015 ho realizzato la veranda della vecchia pasticceria Esedra di San Lazzaro.
Il proprietario voleva cambiare tipo di attività e trasformare l’immagine al locale, trasformandolo nel pub “Daimò”.
Ho dunque progettato una veranda autoportante in legno che ricalcasse le stesse dimensioni di quella precedente in ferro (dovevamo rispettare gli obblighi comunali), cercando di dargli un’impronta più british.
Siamo riusciti a recuperare, con opportuni interventi, gran parte degli arredi interni in legno, modificandoli e verniciandoli dello stesso colore (antracite) della veranda in legno nuova, tutta ricoperta di smalto elastico. Le pareti della veranda invece le abbiamo fatte in vetro e opal bianco, così che portassero luce e creassero un’atmosfera post moderna, dal sapore “sushy bar di Tokio”.
La realizzazione è stata ancora più complessa perché al centro della struttura c’è un albero, il quale ci ha richiesto diverse ore di lavoro per riuscire a girarci intorno senza avvicinarci troppo, ma garantendo comunque la tenuta stagna del tetto della veranda.
Nel complesso la soddisfazione è stata tanta, tenendo conto della mole di lavoro e delle incognite. Il risultato finale potete vederlo voi stessi 😉
Matteo Ori