I pavimenti per esterni sono un elemento fondamentale in qualsiasi casa con giardino che si rispetti per la grande varietà di finiture superficiali e cromatiche disponibili.
Per questo tipo di pavimenti al calpestio da interni si andranno ad aggiungere fattori che ne mettono continuamente alla prova la resistenza, come il passaggio di macchine, scooter o veicoli pesanti.
Proprio per rispettare l’esigenza di resistenza i materiali più usati nei pavimenti per esterni sono il cotto, il legno, le pietre naturali, ma anche composti di recente sviluppo quali il linoleum. E all’insegna della bioedilizia non si manca di tornare alla terra.
Se consideriamo i pavimenti per esterni in legno, scopriamo che i materiali più impiegati sono il teak, il bangkirai, l’iroko o il tipe lapacho, tutti sottoposti a trattamenti con olio idrorepellente, al fine di renderli più longevi all’azione degli agenti esterni quali polveri, germi, pollini o agenti chimici.
I listoni di grandi dimensioni sono i più diffusi, ma le possibilità sono davvero tante: si può scegliere un parquet tradizionale, uno stratificato, oppure un parquet laminato (la soluzione più economica che prevede delle stampe del legno applicate a un supporto e rivestite).
Il pavimento in cotto è frutto di una tradizione antichissima nata dall’impasto di acqua e argilla essiccato al sole. Per le sue qualità estetiche e funzionali il cotto è uno dei materiali più diffusi nella creazione di pavimenti per esterni. Facilmente lavabili anche con agenti chimici diluiti, le piastrelle di cotto possono avere tante diverse forme e tonalità di colore. Meno poroso e più resistente del cotto è utile ricordare anche il grés, ottenuto con sostanze indurenti e cotto a temperature superiori ai 900 gradi.
Se preferisci materiali innovativi può risultare una bella sorpresa la plastica gomma RCL, ottima come soluzione antiscivolo oppure il PVC, particolarmente resistente e in grado anche di imitare pavimentazioni più raffinate e costose.
Un’importante menzione merita infine il linoleum, composto da materie prime di origine naturale come la gomma e vari tipi di resine.
Le tipologie di pavimenti per esterni sono innumerevoli e spesso tagliate su misura per ogni esigenza: non ci sono limiti al miglioramento estetico e funzionale che i pavimenti per esterni possono apportare agli arredi esterni del tuo giardino.
Lascia un commento