Cerchiamo di capire le differenze tra gli arredi esterni fatti in rattan e quelli in polyrattan.
Rattan e Polyrattan
Il rattan è il legno naturale estratto dalle palme, mentre il polyrattan è un derivato sintetico del rattan che, anche se di produzione industriale, ha caratteristiche superiori a quelle del rattan a un prezzo molto inferiore.
Il rattan, grazie alla natura solida e flessibile, temprata dal sole e dalle piogge tropicali, è un legno molto amato perché resistente alle incisioni e agli agenti atmosferici.
Il polyrattan però è più duraturo del rattan normale e quindi si usa per prodotti che devono stare sempre all’aperto.
I complementi d’arredo per esterni in legno di rattan naturale è meglio tenerli sotto verande o pergolati, essendo il rattan un legno resistente, ma pur sempre un tipo di legno.
Si possono ottenere complementi per gli arredi esterni dal design unico impreziositi da una lavorazione di intrecci particolarissimi.
Detto questo c’è da riflettere sul fatto che la pianta di rattan nella foresta tropicale è molto utile contro l’inquinamento atmosferico: per renderti l’idea una piantagione può catturare fino a 17 tonnellate di carbonio per ettaro all’anno.
Essendo il tipo di legno molto pregiato e ricercato, sarebbe bene informarsi, quando si compra un mobilio di questo materiale, che provenga da paesi che attuano la riforestazione controllata. Ne va della salute di tutti.
I vantaggi del polyrattan
Il polyrattan è un materiale innovativo costituito da una struttura in alluminio verniciata attorno alla quale viene intrecciata la fibra sintetica. Con il polyrattan si possono costruire soluzioni di design per sostituire quelle di fibre naturali.
Se vuoi optare per una scelta ecologica sceglierai senza dubbio dei mobili, delle sedie o arredi esterni in polyrattan, piuttosto che in rattan naturale. Tanto più che ne beneficerà non solo l’ambiente, ma anche il tuo portafoglio.
Al di là del fattore ecologico, sicuramente non trascurabile, quello che fa la differenza è la resistenza del polyrattan, che difficilmente perderà colore o decadrà. E questo indipendentemente dal fatto che tu lo lasci costantemente esposto all’azione degli agenti atmosferici.
Lascia un commento