L’importanza del rilievo
Per una realizzazione di un pergolato, veranda o gazebo, da inserire in un contesto abitativo (un terrazzo, un balcone, un giardino) è molto importante fare una misurazione dettagliata del luogo in cui si deve realizzare la struttura d’arredo.
Misurare larghezza e altezza della facciata della casa tenendo in considerazione gli ostacoli presenti: pluviali del tetto presenti, finestre con davanzali sporgenti, porte finestre, ante apribili e relative sporgenze quando ruotano per aprirsi e chiudersi.
Misurare la sporgenza e la larghezza della superficie (terrazza, balcone o giardino) su cui si realizzerà la struttura d’arredo,tenendo conto dei parapetti, ringhiere, siepi, pozzetti, buffe o eventuali canali d’irrigazione, o canaline elettriche se ci sono.
Esempio di contesto abitativo per realizzazione di Soppalco in legno
Disegno quotato dello stato di fatto
A questo punto è molto importante disegnare fedelmente quello che si ha misurato e si ha fotografato precedentemente sul luogo di lavoro.
Importante disegnare in scala non tralasciando alcun dettaglio, cercando di allargare il quadro d’insieme oltre alla zona di pertinenza costruttiva, in modo da poter avere una miglior prospettiva.
Riproduzione fedele in scala.
Progetto della struttura d’arredo
A questo punto il gioco è fatto,inizia la parte creativa e costruttiva del disegno.
In base al prodotto che si vuole realizzare (Pergolato, veranda, gazebo, tettoia, soppalco, mobile da esterno) basta disegnare con le giuste proporzioni il nostro arredo,facendoci così un’idea chiara e sicura sin dal principio di come verrebbe.
Soppalco in legno da realizzare
Esecuzione
La realizzazione è una semplice lettura di istruzioni che ci mette al sicuro da incognite e che porterà a un risultato sicuro.
Soppalco realizzato
Per valutare le nostre realizzazioni a progetto ti consiglio di visitare la nostra pagina sulla realizzazione di arredi personalizzati.
Se vuoi sapere cosa ti è possibile costruire senza burocrazia visita la pagina su edificabilità e permessi comunali.
Lascia un commento