Le tende da sole: elemento funzionale e d’arredo
Ripararsi dal sole con il tipo di tenda che più si concilia con le tue esigenze significa avere la possibilità di ritagliarsi uno spazio in più all’aria aperta.
Sarai sicuramente stupito dell’ampia scelta che ti viene proposta quando decidi di acquistare una tenda da sole per il tuo giardino o il tuo terrazzo. Tende a bracci, tende a cassonetto, tende a caduta, capottine, pensiline e impianti complessi realizzati su misura per la copertura di grandi superfici: troverai senza dubbio la tipologia di tenda che più ti aggrada.
Lo studio sulla relazione luce/ambienti è in continua evoluzione, al pari di quello sulla realizzazione di nuovi tessuti microareati per mantenere luminosi gli interni e delle nuove tecnologie per migliorare la manovrabilità delle tende.
Vediamo insieme una breve rassegna sulle tende da sole che puoi trovare a tua disposizione.
La tenda da sole a capottina è adatta per essere installata su balconi, terrazze, vetrine di negozi, ingressi di bar, ristoranti, hotel ma è anche usata come copri porta e come copri finestre. Struttura molto leggera e di facile installazione può essere azionata in maniera manuale con la corda, con arganello e asta oppure la puoi trovare motorizzata.
Le tende da sole a caduta, chiamate anche tende verticali, sono le tende più impiegate su balconi e finestre. Hanno la particolare caratteristica di occupare poco spazio, per questo motivo le puoi vedere spesso installate nelle logge dove gli spazi scarseggiano. Questo tipo di tende oltre a riparare dal sole sono molto utili nel caso tu voglia interporre uno schermo protettivo nei confronti di sguardi indiscreti da case, strade o condomini vicini.
Poi puoi trovare le tende da sole a bracci che di solito si installano su grandi terrazze, balconi, terrazze di locali pubblici, ampi giardini e spazi aperti. Le tipologie di tende da sole a bracci vendute sono tutte personalizzabili sia a livello di tessuti sia nelle misure.
Le tende da sole a cassonetto prevedono una protezione efficace contro gli agenti atmosferici che possono deteriorare il tessuto delle tende. Il cassonetto è una protezione e al tempo stesso un ottimo sistema per nascondere le tende quando non le usi, così come le parti meccaniche.
Per finire puoi anche installare vere e proprie pergole da esterni con le tende garden, strutture esterne che fungono da veri e propri dehor, luogo di ristoro e riparo per il tuo giardino.
carlo dice
molto interessante
Marco dice
Ciao, io in casa ho utilizzato un tipo di tende verticali che si chiamano “a rullo”: in sostanza si tratta di una tenda che si può acquistare in tessuti oscuranti oppure non, a seconda della tipologia di esigenze che una persona ha.
Io ad esempio le ho inserite nel reparto notte, dove per esigenze di spazio, non potevo montare delle tende tradizionali; le ho quindi scelte oscuranti e devo dire che sono molto contento perché sono belle, occupano pochissimo spazio e fanno bene il loro dovere!
tende da sole dice
ottima soluzione complimenti