Solo due anni e mezzo fa ho scritto un articolo sulle tecniche di verniciatura del legno, ma oggi mi vedo a dover creare un nuovo post, per aggiornare ciò che è cambiato.
Con l’avvento di strutture per esterni in materiali freddi come ferro e alluminio, si è anche registrato un calo di richiesta per le tettoie in legno classiche, così come delle verande e pergolati in legno.
Come evitare la manutenzione del legno delle tettoie esterne
Il legno lamellare purtroppo è da manutenere periodicamente e questo scoraggia molti clienti.
Infatti mi capita spesso di sentirmi chiedere dalla gente se esiste un modo per avere una struttura in legno e non fare trattamenti periodici.
Oggi è possibile, grazie all’avvento di nuovi prodotti da mesticheria: gli smalti all’acqua.
Di recente ho realizzato strutture in legno come pergolati, verande, gazebo trattate completamente a smalto.
Smalto ad acqua
Questo tipo di smalto ha alcune caratteristiche che gli consentono di proteggere il legno senza più fare manutenzione.
Si tratta infatti di uno smalto elastico che segue le dilatazioni e contrazioni del legno dovute al freddo invernale e al calore estivo, mantenendo comunque inalterate nel tempo le sue proprietà d’impermeabilizzazione e lucentezza.
Qualsiasi struttura in legno trattata con smalto ad acqua assume più le sembianze di un materiale freddo come l’alluminio, ma permette di mantenere i costi di produzione e realizzazione più bassi.
Inoltre garantisce caratteristiche di portata e flessibilità molto superiori rispetto alle strutture in ferro e alle strutture in alluminio, maggiormente idonee alle leggi vigenti in fatto di sismica.
A mio avviso il legno è un materiale splendido e non mi stancherò mai di consigliarlo. Tu che ne pensi?
Strutture in legno lamellare in offerta. Clicca qui!
[…] Per approfondire questo argomento ti consiglio di leggere il mio post: Tettoie in legno senza manutenzione: smalto ad acqua. […]